Archivio Circ

Progetto accoglienza

L’attività di accoglienza è rivolta agli studenti delle classi prime del Liceo.

È volta a promuovere il processo di crescita degli alunni, facilitando la comunicazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, creando e rafforzando il senso di appartenenza all’Istituto.

Il progetto è nato, infatti, per rispondere alle esigenze di informazione e partecipazione dei nuovi alunni e per evitare il disorientamento legato all’inserimento in una struttura nuova.

Si svolge in orario curricolare durante la prima settimana di scuola: gruppi di alunni tutores organizzano in classe, nell’ultima ora di lezione dei primi giorni di scuola, incontri informativi con gli studenti delle classi prime, a cui vengono illustrate le regole, il funzionamento e le caratteristiche dell’Istituto.

Vengono inoltre proposti dei questionari allo scopo di favorire una riflessione sulla motivazione all’impegno scolastico e su possibili metodologie di studio.  In questo modo, attraverso il dialogo e la discussione guidata dagli studenti più grandi, si favorisce la socializzazione all’interno della classe.