Arricchimento della Lingua

Scambi Culturali

Il nostro Liceo ha attuato nel corso degli anni scambi culturali con Istituti di paesi stranieri, nell’ultimo triennio con un Istituto di Cipro. Esso ha coinvolto gli studenti del nostro Istituto che hanno fatto visita ai ragazzi stranieri, ospiti delle famiglie cipriote. A loro volta, i nostri alunni hanno ospitato gli studenti di Nicosia. Durante lo scambio, oltre a partecipare alle lezioni curricolari, i discenti sono stati impegnati in attività culturali e ricreative, organizzate dalle rispettive scuole e dalle famiglie ospitanti.

Lo scambio culturale è iniziato con la corrispondenza tra studenti fino a diventare un progetto didattico condiviso, che ha offerto agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze, favorendo, in particolare, l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali. Il Liceo Marconi ha inoltre organizzato uno Scambio culturale tra il nostro Istituto e la Marin High School di San Francisco (dove si studia la lingua italiana). La visita di San Francisco e della Marin School ha fornito agli studenti italiani occasioni significative sia dal punto di vista linguistico che culturale e ci si auspica di ripetere analoghe esperienze in un prossimo futuro.