Avanguardie educative-La raccolta dei prodotti

Il sito «Avanguardie educative» contiene una nuova area che ospita una selezione dei prodotti realizzati dal 2014 nell’ambito del progetto da cui prende le mosse il Movimento, una community in costante ‘crescita’, tanto che la sua rete è oggi costituita da oltre 1200 scuole italiane di ogni ordine e grado.

È un repository contenente prodotti di carattere formativo, tutoriale e informativo/divulgativo frutto del lavoro dei ricercatori INDIRE in collaborazione con i docenti e i dirigenti scolastici impegnati nel progetto di ricerca-azione «Avanguardie educative». Il repository contempla sia prodotti realizzati dalle scuole del Movimento sia contributi alla ricerca INDIRE pubblicati in riviste scientifiche, in volumi o contenuti in atti di convegni.

Si tratta di un eterogeneo corpus che intende assolvere duplice funzione: da un lato ‘raccontare’ tramite alcuni dei suoi prodotti lo straordinario cammino verso l’innovazione intrapreso dalle scuole di «Avanguardie educative», dall’altro costituire stimolo – e insieme orientamento – per tutte le altre che desiderano far parte del Movimento poiché ne condividono la mission: individuare, supportare, diffondere e portare a sistema pratiche e modelli educativi volti a ripensare il ‘fare scuola’ in una società della conoscenza in continuo divenire.

I prodotti, oggi oltre 300, sono liberamente fruibili attraverso un semplice menù di ricerca e sono utilizzabili a fini didattici e scientifici, purché non a scopo di lucro; a questi 300 se ne aggiungeranno altri, via via che saranno realizzati.

«Avanguardie educative» è un progetto nato dall’iniziativa autonoma di INDIRE e che per alcune delle sue azioni ha beneficiato del finanziamento dei Fondi Strutturali Europei 2014-2020 (PON plurifondo «Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento» FSE/FESR-2014IT05M2OP001 – Asse I «Istruzione» – OS 10.2) come Processi di innovazione organizzativa e metodologica – «Avanguardie educative» (CUP B55G17000000006; cod. prog. 10.2.7.A1-FSEPON-INDIRE-2017-1). I prodotti contenuti nel repository che riportano logo e diciture PON rientrano nell’ambito del suddetto finanziamento.

Getta un seme e la terra ti porgerà un fiore.
Kahlil Gibran