Iniziative del LiceoLavori dei nostri ragazzi

Mostra finale del Laboratorio di fotografia

Fotografi: Noam Anafi, Samuele Baraldo, Anna Bernasconi, Alessio Bini, Sara Cabrini, Larissa Jean Dolores, Alessia Gioia, Yanan Huang, Gaia Lenardon, Camilla Manno, Leonardo Manzoli, Simone Mariani, Chiara Mascetti, Giulia Naddeo, Matilde Taglio, Alessandro Maria Tosato, Tommaso Traviganti, Gabriele Versaci, Tancredi Zacheo.
Curatori: Thejan Brahmachcharige, Elena Hinguruwanalage, Martina Pavesi, Giulia Simioli, Matteo Vitali.

Il laboratorio di fotografia è un progetto di PCTO che vede la collaborazione tra il nostro Liceo e l’Associazione Circuiti Dinamici di Milano.
La mostra di fine corso presenta una serie di fotografie realizzate da studenti, raggruppate in brevi narrazioni visive: il tema del laboratorio di quest’anno è infatti il trittico, che gli studenti hanno interpretato in maniera originale, secondo le sensibilità di ciascuno. In mostra si troveranno alcune narrazioni che hanno seguito lo schema proposto ma anche alcuni scatti più liberi, in sé conclusi.

Il corso propedeutico sul linguaggio fotografico ha fornito a tutti i partecipanti i primi rudimenti per realizzare immagini utilizzando al meglio il linguaggio della fotografia: la sezione aurea, la regola dei terzi, l’utilizzo delle linee guida, ecc… e ha previsto una forte componente pratica, di esplorazione e conseguente documentazione fotografica della città. Il gruppo ha previsto due ruoli, il fotografo e il curatore, con questi ultimi abbiamo anche aperto una mini galleria al piano mezzanino del Marconi, uno spazio accogliente dedicato all’immagine, dove stiamo invitando ad esporre alumni del liceo, che hanno continuato a sviluppare la passione fotografica..

Le ragazze e i ragazzi del laboratorio di fotografia invitano tutto il personale della scuola a partecipare all’inaugurazione della mostra, che si terrà domenica 2 aprile alle ore 16.00 presso l’Associazione Circuiti Dinamici Milano – via Giovanola 21/c (fermata MM2 Abbiategrasso)

Referente del progetto: prof.ssa Anna Epis

L’immagine utilizzata come copertina di questo post è stata realizzata da Alessandro Maria Tosato.