Leggere, immaginare, illustrare con l‘intelligenza artificiale- Classi 3B – 3LA

Le classi 3^B e 3^L A del nostro istituto hanno intrapreso un affascinante viaggio letterario attraverso le pagine di “Gli amori difficili” di Italo Calvino.

Al fine di approfondire la loro comprensione dei racconti e di dare vita a una rilettura originale e creativa, gli studenti hanno utilizzato strumenti di intelligenza artificiale. Attraverso l’utilizzo di software e applicazioni specifiche, hanno potuto generare immagini e illustrazioni che reinterpretano le storie di Calvino in chiave moderna e suggestiva.

Il progetto ha dato vita a una serie di opere digitali di grande impatto visivo ed emotivo. Le illustrazioni, infatti, non si limitano a riprodurre fedelmente le scene del libro, ma offrono una nuova prospettiva, frutto dell’interazione tra la sensibilità artistica degli studenti e le potenzialità creative dell’intelligenza artificiale.

L’attività ha permesso agli studenti di:

• Sviluppare una comprensione più profonda dei racconti di Calvino.
  • Affinare le proprie capacità di analisi critica e di interpretazione letteraria.
  • Esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale come strumento creativo.
  • Acquisire familiarità con l’utilizzo di software e applicazioni digitali.
  • Sviluppare la propria vena artistica e la capacità di comunicare attraverso le immagini.

L’obiettivo dell a pubblicazione è quello di condividere con la comunità scolastica e con il pubblico esterno i risultati di questo progetto innovativo e di valorizzare il talento e la creatività dei nostri studenti.