Iniziative del LiceoLavori dei nostri ragazzi

Odissea

.

Dopo aver esaminato e spiegato in classe i brani dell’Odissea con un’analisi sia formale che contenutistica approfondita, gli alunni della classe 1LD sono stati coinvolti nella progettazione di uno spettacolo teatrale. Il punto di partenza è stato l’idea di una cornice multimediale, suggerita in maniera semplice ma efficace. Gli studenti hanno poi sviluppato autonomamente questa cornice, selezionando con cura le immagini, i versi e gli sfondi in modo da mantenere uno stile coerente.

Con entusiasmo e spirito di iniziativa, gli alunni si sono offerti volontariamente per interpretare i vari personaggi dell’Odissea. Hanno lavorato con dedizione sotto la guida della docente, occupandosi non solo della recitazione ma anche della messa in scena, dei costumi e degli oggetti di scena. Il processo ha incluso la scelta accurata dei materiali, la progettazione dei costumi e la creazione degli elementi scenografici, culminando nella realizzazione finale dello spettacolo. Il risultato è stato un’esperienza educativa e creativa, che ha permesso agli studenti di approfondire la loro comprensione dell’Odissea e di esprimere le loro capacità artistiche e organizzative.

Lo spettacolo è andato in scena il 20 maggio 2024 presso l’Aula Magna del nostro Liceo con replica il 5 giugno.
Referente per questo progetto nella nostra scuola, prof.ssa Benedetta Ziglioli.