Iniziative del LiceoLavori dei nostri ragazzi

Canterbury Cathedral in Minecraft

Roberto Brazzoduro, alunno della classe 3B dell’Indirizzo scientifico, ha dato vita ad una versione virtuale della Cattedrale di Canterbury, studiata nelle lezioni curriculari di lingua inglese. Lo studente ha ricercato in modo meticoloso informazioni sui rilievi e sulle misurazioni degli elementi architettonici, sia per quanto riguarda l’esterno che l’interno dell’edificio.

Creare un ambiente 3D su Minecraft richiede alcuni passaggi fondamentali. Prima di tutto, è importante scegliere un bioma adatto e trovare un’area appropriata. Utilizzare strumenti come zappe e picconi permette di modellare il terreno secondo la visione desiderata. Successivamente, aggiungere dettagli come alberi, fiumi, montagne e caverne, utilizzando blocchi diversi per ottenere texture e colori variati. Infine, arricchire il paesaggio con elementi decorativi come fiori, piante e strutture personalizzate contribuisce a dare vita all’ambiente tridimensionale.

Un bioma in Minecraft è una regione con caratteristiche ambientali specifiche, come clima, vegetazione e creature uniche. Ogni bioma ha una combinazione distinta di blocchi, piante, animali e condizioni atmosferiche. Esplorare e costruire in biomi diversi offre esperienze variate e sfide uniche, arricchendo l’avventura di gioco. La scelta del bioma giusto è essenziale per creare un ambiente 3D che rispecchi la visione e le esigenze di gioco.

In precedenza lo studente aveva creato anche una versione del Circo Massimo per Minecraft.
Referente di questo progetto nella nostra scuola: Prof. Nicola Guida