Laboratorio di fotografia
IL TEMA
Il laboratorio di fotografia “Imperfetto” esplora la bellezza nascosta nelle imperfezioni, trasformandole in opere d’arte uniche. Spesso cerchiamo la perfezione nell’immagine, ma è proprio nelle sfumature inaspettate, nei dettagli fuori posto e nelle luci sbagliate che si trova l’anima vera della fotografia.
Questo laboratorio invita i partecipanti a svincolarsi dagli standard, da ciò che si ritiene universalmente bello e perfetto per celebrare le irregolarità, mostrando come la tecnica fotografica possa nobilitare l’errore e rivelare nuove prospettive. Attraverso esercizi pratici e sperimentazioni, scopriremo che l’imperfezione non è solo reale e onnipresente, ma fondamentale per raccontare storie autentiche e profonde. La fotografia, così, diventa un mezzo per esprimere l’unicità di ogni soggetto rappresentato e di ogni visione personale.
Immagini della locandina: un esempio di Kintsugi, tecnica giapponese che consiste nel riparare oggetti utilizzando la foglia d’oro o l’argento, per rendere unico ciò che si è rotto; la tecnica di stampa fotografica in cianotipia; inaugurazione della mostra fotografica dello scorso anno presso l’Associazione Circuiti Dinamici.