Iniziative del LiceoLavori dei nostri ragazzi

La France en Chansons e Voyage en Francophonie: Un’Iniziativa Culturale al Liceo Linguistico

Il nostro liceo linguistico ha recentemente presentato due entusiasmanti iniziative rivolte alle classi del biennio: “La France en Chansons” per le classi prime e “Voyage en Francophonie” per le classi seconde. Queste attività, organizzate e animate dal Théâtre Français International, hanno mirato a promuovere l’apprendimento della lingua francese e a diffondere la conoscenza della cultura francofona attraverso il teatro, le canzoni e il gioco.

La France en Chansons

“La France en Chansons” è stata una competizione a squadre che ha coinvolto le nostre tre classi prime di lingua francese in una serie di prove canore e quiz di lessico e grammatica. Gli studenti, divisi in squadre, si sono sfidati nel completamento delle parole e nell’esecuzione di sei canzoni che avevano preparato e studiato in classe e a casa.
La fase di preparazione si è rivelata impegnativa, ma estremamente gratificante per i ragazzi, che hanno dimostrato grande impegno e partecipazione. Le immagini dell’evento mostrano chiaramente l’entusiasmo e il coinvolgimento degli studenti, che hanno vissuto un’esperienza formativa e divertente.

Voyage en Francophonie

La seconda iniziativa, intitolata “Voyage en Francophonie”, è stata uno spettacolo teatrale interattivo, condotto da un attore francese con l’ausilio di uno schermo e un accompagnamento audio. Lo spettacolo ha raccontato le avventure di un giovane attraverso vari paesi francofoni, coinvolgendo attivamente gli studenti. Durante la rappresentazione, gli alunni sono stati chiamati casualmente dall’attore a interpretare i diversi personaggi che il protagonista ha incontrato nel suo viaggio.
Questa attività ha permesso ai ragazzi di immergersi nella cultura francofona in modo dinamico e coinvolgente, favorendo non solo l’apprendimento della lingua ma anche la comprensione delle diverse sfaccettature culturali dei paesi francofoni.

Referente delle iniziative per il nostro liceo: prof.ssa Frédérique Massardier