Iniziative del LiceoLavori dei nostri ragazzi

MATHOPOLI – 3A

Gli alunni della classe 3A del nostro istituto, guidati dalla loro insegnante di Matematica e Fisica, la Prof.ssa Patrizia Porro hanno realizzato una iniziativa speciale.. Durante l’anno scolastico, la classe ha lavorato con passione e dedizione per creare una versione “matematica” del famoso gioco Monopoli.

Gli studenti hanno riadattato il tabellone del gioco per rispecchiare un tema matematico, rendendo ogni casella un’opportunità per imparare e divertirsi. Non solo hanno modificato l’aspetto visivo del tabellone, ma hanno anche sviluppato un sito web dove hanno caricato una serie di esercizi da risolvere durante il corso del gioco. Questo approccio innovativo permette agli alunni di mettere in pratica le loro conoscenze matematiche in un contesto ludico e coinvolgente.

Una delle principali novità introdotte dalla classe 3A è la figura del giudice, che ha il compito di garantire il rispetto delle regole e di risolvere eventuali dispute tra i giocatori e di verificare la correttezza delle soluzioni proposte dai gruppi partecipanti. Inoltre, sono state introdotte diverse regole originali che arricchiscono l’esperienza di gioco e favoriscono l’apprendimento.

Un sito web creato dagli studenti contiene tutti i materiali necessari per giocare, compresi gli esercizi matematici che devono essere risolti per avanzare nel gioco. Questo strumento digitale rappresenta un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere integrata nella didattica per migliorare l’apprendimento e rendere le lezioni più interattive

Questa esperienza è un esempio di come la creatività e l’impegno possano trasformare l’apprendimento in un’avventura stimolante e divertente.