Liceo Scientifico e Linguistico "G. Marconi" – Milano
Senza categoriaNews

Marconi-Adozioni a distanza-Aggiornamento AVSI dal Libano

Ciao Amici Del Liceo Sc. Marconi,

sono Ursula Takchi, coordinatrice del programma di sostegno a distanza in Libano. Con questa mail desideriamo aggiornarti rispetto a quello che sta accadendo nel Paese e rassicurarti sul fatto che Fatima Kalach (SUD-0528) al momento sta bene.

Il conflitto scoppiato in Libano sta avendo profonde ripercussioni sulla già fragile stabilità e sicurezza del paese. In particolare, il sud del Libano, dove operiamo con il nostro progetto di Sostegno a Distanza, è tra le aree più colpite dall’escalation delle ostilità, con continui attacchi aerei che causano immensi danni. 

Secondo le autorità libanesi, oltre 1,2 milioni di persone sono sfollate, un numero in continua crescita, tra cui famiglie SAD e persino membri dello staff di AVSI. Molte delle famiglie che sosteniamo attraverso il programma hanno dovuto abbandonare le proprie case per cercare zone più sicure. Per coloro che sono rimasti, la situazione sta diventando sempre più incerta e stressante. Dall’intensificazione del conflitto, noi di AVSI abbiamo lavorato fianco a fianco con altre ONG e comunità locali per rispondere alla crescente crisi umanitaria, ai bisogni più urgenti, effettuando distribuzioni di beni essenziali e offrendo un servizio di sostegno psicologico.

Fino ad oggi, quasi 16.000 persone hanno ricevuto la nostra assistenza. Continuiamo ad essere vicini a Fatima e alla sua famiglia, che hanno deciso di spostarsi dal Sud per raggiungere un’area più sicura del Paese, trovando una sistemazione temporanea presso un nuovo appartamento in affitto. Siamo in contatto telefonico con loro e adattiamo costantemente le nostre attività per rispondere ai bisogni più urgenti, affinché non si sentano abbandonati in questa fase così difficile. Monitoreremo la loro situazione e valuteremo, in base a come evolverà, cosa potremo continuare a fare per loro.

Amici Del Liceo Sc. Marconi, per avere maggiori informazioni o aggiornamenti, non esitare a contattarci! Questa casella di posta è stata proprio ideata con l’intenzione di permettere un contatto più diretto e ravvicinato con Fatima.

A volte è difficile comprendere pienamente l’impatto che le proprie azioni hanno sulle vite altrui. Per questo motivo, cogliamo l’occasione per ribadire che il sostegno a distanza non solo rende possibile la nostra azione ma va anche oltre l’aiuto materiale: è un segno di fiducia e di speranza per il futuro di questi bambini e delle loro famiglie. Amici Del Liceo Sc. Marconi, ogni sorriso, ogni messaggio di vicinanza, ogni progresso è reso possibile grazie al contributo offerto. Insieme, continuiamo a costruire un ponte verso giorni migliori, sapendo che anche nei momenti più difficili, ogni gesto di solidarietà può davvero fare la differenza.

Per saperne di più sulle nostre attività, puoi visitare la pagina del sito cliccando QUI.