Il vaccino: biotecnologia a servizio dell’uomo

Gli studenti del Liceo Scientifico incontrano il dottor Fabrizio Chiodo, ricercatore al CNR nell’Istituto di Chimica Biomolecolare di Pozzuoli (NA) e membro del gruppo di ricerca dell’Istituto Finlay a l’Havana, con il quale sta collaborando alla realizzazione di 2 vaccini contro il virus Sars-Covid 2.
Il dottor Chiodo spiega la differenza tra tutti i vaccini contro il COVID e parla di quelli sui quali sta lavorando: i vaccini a subunità. Questi sfruttano la capacità di alcune singole parti del virus (la RBD della proteina spike del coronavirus in grado di infettare le cellule umane) di scatenare la risposta del sistema immunitario.

L’incontro, organizzato dalla docente di scienze Rosanna Vitale, si è svolto online il 31 marzo 2021, con la piattaforma Meet; è disponibile la registrazione video del seminario. La visione è riservata agli studenti del nostro liceo, per visualizzare il video è necessario aprire il browser con le credenziali @marconionline.it

Referente del progetto Rosanna Vitale  r.vitale@marconionline.it

.

Intervista – CNR Il Mattino

Incontro organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore di Pisa Sant’Anna

VACCINI E BREVETTI AI TEMPI DELLA PANDEMIA: UNA COESISTENZA IMPOSSIBILE ?
Incontro organizzato dalla Scuola Universitaria Superiore di Pisa Sant’Anna
Relatori: Fabrizio Chiodo – Ricercatore CNR-ICB Pozzuoli ed Istituto di Vaccini Finlay Cuba; Giovanni Dosi – Economista, Istituto di Economia SSSA; Ugo Pagano – Economista, Università di Siena; Caterina Sganga – Giurista, Istituto Dirpolis SSSA; Moderatore: Andrea Mina – Economista, Istituto di Economia SSSA