Senza categoriaNews

Il Jazz a Scuola…dal Palco | Jazz Day 2021

Il progetto “Il jazz a scuola…dal palco” ha come obiettivo quello di veicolare i valori etici del jazz e al tempo stesso dare agli studenti degli strumenti conoscitivi per sperimentare in modalità laboratoriale le caratteristiche musicali di questo genere musicale, come l’estemporizzazione e l’improvvisazione, lo swing e il groove, l’interplay tra musicisti e tra musicisti e il pubblico”

Il 30 aprile – giornata internazionale del jazz UNESCO – e dal 24 al 28 maggio, durante settimana della musica a scuola del Ministero dell’Istruzione, circa ottocento studenti in presenza e più di duecento classi in collegamento web per un totale di quasi 6.000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado parteciperanno al progetto. Nel corso delle 25 lezioni concerto previste, diverse formazioni jazz dal duo alla big band terranno delle lezioni concerto sui palchi allestiti nelle scuole e nei club di fronte a classi in presenza ed altre collegate in rete da tutta Italia.