Orientamento in Uscita

Preparazione ai test d’accesso alle Facoltà Universitarie

Agli studenti vengono proposti corsi di approfondimento disciplinare mirati a consolidare la preparazione, a far acquisire competenze specifiche, nonché a favorire una scelta autonoma e la motivazione al proseguimento degli studi.

In preparazione all’accesso alle diverse facoltà, la scuola offre corsi anche per affrontare i test di architettura, economia, ingegneria, medicina, professioni sanitarie e veterinaria.

In base alle richieste degli studenti vengono erogati corsi, tenuti da docenti, di: logica e comprensione verbale (per tutte le facoltà); biologia e chimica (medicina, professioni sanitarie e veterinaria); matematica (economia); matematica, fisica e statistica (architettura, ingegneria TOL, medicina, professioni sanitarie e veterinaria); economia politica.

Ai corsi vengono affiancate simulazioni di prove d’accesso, anche sotto la guida di studenti universitari che apportino la loro diretta esperienza personale.

È previsto, a conclusione del percorso, l’incontro con figure professionali che mostrino l’effettiva e reale spendibilità degli studi, per conferire concretezza all’impianto teorico.  Nell’ambito del progetto PLS (Piano Lauree Scientifiche), l’Istituto aderisce al “Laboratorio di Autovalutazione: PreTest” o Corso TOL (Preparazione al test delle Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano).