Studenti con altri BES
Inclusione alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale, psicologico, alunni ADHD e con Funzionamento Intellettivo Limite
Fatte salve le disposizioni del Protocollo Accoglienza stranieri e gli altri dispositivi attivati per tutte le sovraindicate tipologie di Bisogni Educativi Speciali, il Liceo Marconi, in conformità alla normativa vigente (Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, Circolare Ministeriale 6 marzo 2013) riconosce e prende in carico i bisogni educativi speciali, anche transitori, determinati da motivi fisici, biologici, fisiologici o anche psicologici, sociali, linguistici e culturali e attiva rispetto ad essi una adeguata e personalizzata risposta.
Tali tipologie di BES sono individuate sulla base di elementi oggettivi (come ad es. una segnalazione degli operatori dei servizi sociali o documentazione medica) ovvero di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche. Per questi alunni vengono attivati percorsi individualizzati e personalizzati e adottati strumenti compensativi e misure dispensative, nonché strategie educative e didattiche, esplicitamente indicate nel Piano didattico Personalizzato.
Su indicazione del Dirigente e/o del GLI o sulla base della documentazione acquisita, il consiglio di classe, rilevata la presenza del Bisogno Educativo Speciale, procede ad una presa di contatto con la famiglia dell’alunno e alla stesura del Piano didattico Personalizzato, che viene condiviso con l’alunno e la famiglia medesima o con chi esercita la patria potestà; l’efficacia degli interventi è costantemente monitorata a cura del Consiglio di Classe, che intende il Piano didattico Personalizzato come uno strumento modificabile in relazione all’evolversi della situazione dell’alunno.
Referente studenti con BES/DSA Paola Arienti p.arienti@marconionline.it